BIOGRAPHY

Non è degli UOMINI, ma dei fanatici o dei matematici, se volete, asserire che non vale la pena di curarci se per la breve durata della VITA noi ci dibatteremmo nel BISOGNO o sederemmo in ALTO.”

RALPH WALDO EMERSON

foto logotipo interaPasquale Casati (Legnano, 3 settembre 1958) per tutti Ale, è un architetto e graphic designer, che vive in provincia di Milano. Divorziato, ha un unico figlio Andrea. Si è laureato in architettura al Politecnico di Milano.

Dopo aver studiato al Liceo Artistico, e “grafica pubblicitaria” alla Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano, ha lavorato come art director e responsabile creativo, in varie agenzie di comunicazione visiva e marketing.

Dopo l’università, inizia a lavorare in diversi studi di grafica e agenzie di pubblicità, come free-lance, nel ruolo di graphic designer. Inizia così a creare e a realizzare, marchi e immagini grafiche aziendali, cataloghi, depliant, packaging e display. Studia e pianifica varie campagne stampa, con manifesti, locandine e pagine pubblicitarie. Realizza inoltre una vasta gamma di prodotti stampati, come calendari, inviti, monografie e l’impaginazione di riviste e libri. Crescendo la sua esperienza, passa al ruolo di art director come responsabile creativo, per gestire ed organizzare i vari progetti. Nella grafica e comunicazione pubblicitaria, nell’architettura espositiva, nel wedding design, analizza, progetta e trasmette le varie indicazioni per realizzare il prodotto finito. Quando il tipo di lavoro lo permette, realizza i vari disegni, acquarelli e fumetti.

Nell’architettura espositiva, quali eventi o fieristici, il progetto è sviluppato interamente da un’idea portante e dalla creazione di un percorso, dall’ergonomia degli spazi, la magia dei materiali e dei sistemi modulari, fino alla creazione di mobili e allestimenti personalizzati. La “messa in scena” dell’effimero, diventa più che un semplice evento informativo, gli oggetti, la grafica, le luci e i colori, diventano un progetto di emozioni. L’effetto della comunicazione, la qualità estetica in rapporto alla qualità del luogo, deve garantirne il messaggio nel ricordo del fruitore dell’allestimento, per conservare così una sorta di memoria collettiva.

Negli anni cresce una grande passione per l’interior design, particolarmente per uno stile country-chic e shabby, dove gli elementi antichi si legano ai materiali naturali, come il legno, le stoffe, i tappeti. Con uno stile che risente degli stilemi di gusto francese, ma con un mood tipicamente inglese. Sempre alla ricerca di un particolare per dare all’ambiente un carattere unico ed accogliente. Nasce così un progetto, che considera l’abitazione una sorta di palcoscenico, dove progettare scenografie sempre in evoluzione per creare un ambiente personale e rilassante. Da qui la sua ricerca personale nei vari mercatini e antiquari in Italia e Francia, di tutti i complementi d’arredo che rendono la propria casa unica e ricca di charme. La casa, quasi una biblioteca della memoria, perchè la sua personale visione del nostro “nido dorato” è proprio questa, la casa come un archivio che in qualche modo ci rappresenta, in una sorta di “mise en scene” della nostra vita, i nostri ricordi più cari e i nostri sogni, scatti fotografici del nostro passato. Un luogo capace anche di condizionare i nostri pensieri e di migliorare il nostro stato d’animo con la sua armonia ed eleganza!

Le sue grandi passioni da sempre sono i viaggi, la storia, l’antiquariato, i libri antichi, i vecchi argenti. Ossessionato dalla storia e appassionato d’arte, è quello che si definisce un “collezionista”, che viaggia per l’Europa alla scoperta di villaggi e borghi medievali, sempre alla ricerca di oggetti, argenti e libri antichi, nei vari mercatini dell’usato, brocantage e antiquariato.

Un amore infinito per i viaggi e la vecchia Europa, in modo particolare per la dolce Francia, la sua patria sentimentale che lo porta a girovagare nel suo cuore antico, per le strade e i monumenti di Parigi, la profumata Provenza e la Costa Azzurra, la Borgogna da gustare e i magnifici Castelli della Loira, la selvaggia Camargue e la Bretagna. Un viaggio alla scoperta della cucina e dei suoi sapori, tra castelli, grandi dimore e “Chambres d’hôtes”. Conosce molto bene la Grecia, Atene e le sue meravigliose isole.

Le fotografie, sono la testimonianza del suo eterno peregrinare. Per carattere è un mappatore, con l’assoluto bisogno di codificare, testimoniare e archiviare, tutto quello che succede nella vita, un bisogno ossessivo di documentare gli avvenimenti, per rivivere quello che ciascuno di noi sperimenta come il suo mondo, la propria Weltanschauung.

Appassionato di vecchi argenti, colleziona argenti italiani, inglesi, tedeschi e francesi. Sono il “bottino” della ricerca quasi ossessiva nei vari mercatini domenicali italiani, o di “brocantage” in giro per i villaggi della Francia. Sono cucchiai, forchette, teiere, zuccheriere, porte-couteaux e porta tovaglioli, che ci aiutano a rendere sempre più belle e particolari le tavole.

Per una “mise en table”, dove raccogliersi con gli amici, e trascorrere il nostro tempo migliore!

Non potevano mancare i libri antichi, del ‘700 e del ‘800, in pelle e pergamena, che profumano di storia e hanno attraversato il tempo. I libri sono i veri padroni della sua casa, si respira la cultura dell’amore per la lettura e la scrittura.

Ama scrivere per lasciare una traccia. Ha scritto “Una vita in cento cartoni”, un breve racconto per l’associazione dei Papà Separati. Un romanzo è ora il suo grande impegno, un viaggio dentro ai sentimenti, che come un bisturi vengono fatti a pezzi per essere analizzati. Arte, descritta in modo preciso e dettagliato fino a ridargli vita, con uno sguardo attento ai paesaggi e alla storia. Una storia fatta di ricordi che non vuole lasciare andar via, simbolo della nostalgia di un passato che vorrebbe congelare nel tempo, di grandi emozioni e terribili angosce.

Sogni nel cassetto, realizzati o da realizzare? Dopo la laurea, la pubblicazione su riviste di arredamento, un libro…


Education


polimi_logo - Copia

1976-1981

Laurea in Architettura  – Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Milano
___________________________________________________________

scuolasuperore-1-300x203

1978-1981

Diploma di Grafica Pubblicitaria – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Milano

__________________________________________________________

1972-1976 

Diploma di Maturità Artistica – Liceo Artistico Statale “P. Candiani”, Busto Arsizio (Varese)
______________________________________________________________________

2023 

Diploma Nazionale “Operatore del Massaggio Ayurvedico”

Penta Life School, Borgosesia (VC)
______________________________________________________

I commenti sono chiusi.